→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vallo Atlantico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 616

Brano: Commando

conda guerra mondiale, lo stesso nome fu dato a reparti militari specializzati, destinati ad agire in operazioni « combinate » (esercito e marina, marina e aviazione, ecc.), per inferire determinati colpi al nemico. Speciali unità di questo tipo furono costituite nel giugno 1940 per iniziativa di Wins.ton Churchill e avevano il compito di tentare colpi di mano sulle coste francesi, contro le fortificazioni tedesche del Vallo Atlantico.

Commandos vennero impiegati dagli Alleati anche in appoggio alla guerriglia partigiana nei territori occupati dai nazisti e furono protagonisti di importanti episodi: famoso il tentativo di eliminare Rommel e il suo stato maggiore, compiuto nel 1942 da un commando britannico sbarcato nottetempo sulle coste libiche. Il colpo andò a vuoto solo perché all’ultimo momento il generale nazista aveva deciso di pernottare in un altro edificio, distante poche centinaia di metri da quello sottoposto all’attacco.

Anche le formazioni partigiane (in particolare quelle sovietiche e jugoslave) si serv[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 336

Brano: [...] gli Alleati potevano contare sul dominio completo dell’aria e del mare, nonché sull’appoggio della Resistenza francese tempestivamente mobilitata nella « bataiìie du rail » (si veda la voce Ferrovieri nella Resi sten za).

La maggior parte delle 60 divisioni tedesche si trovava immobilizzata a presidio delle coste, lunghe migliaia di chilometri: le rimanenti stavano di rincalzo o in riserva. I tedeschi avevano inoltre apprestato il cosiddetto Vallo Atlantico, consistente in una serie di sbarramenti e ostacoli, terrestri e subacquei, di varia entità, accompagnati da caposaldi più o meno muniti e più o meno distanziati. Le loro forze si trovavano addensate intorno a Calais, tra Le Havre e la frontiera olandese, notevolmente distanti dalle coste della Normandia, dove gli Alleati scelsero di sbarcare.

Per quanto atteso, l’attacco colse i tedeschi di sorpresa. Il loro servizio di informazioni non riuscì ad anticipare né il giorno (v. D Day) né le località prescelte, anzi aveva escluso che lo sbarco potesse avvenire in quei giorni di giugno.

I te[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 251

Brano: [...] italiane nella regione. Avrebbe dovuto assumere il comando di tutte le forze tedesche in Ita

lia non appena i tedeschi che combattevano nel Meridione fossero stati costretti a ripiegare a Nord di Roma, ma in tale compito venne sostituito dal maresciallo Kesselring che era riuscito a fermare l’avanzata angloamericana sulla linea di Montecassino.

Nel novembre 1943 Rommel fu quindi incaricato di sovraintendere alla costruzione del cosiddetto Vallo Atlantico, ossia le fortificazioni tedesche sulla costa atlantica volte a impedire o fermare il previsto sbarco angloamericano. Alla fine del gennaio 1944 assunse il comando delle armate tedesche dislocate tra l'Olanda e la Loira, agli ordini del maresciallo Rundstedt (comandante in capo del Fronte occidentale) e si diede con tutte le sue energie a preparare la difesa contro l'imminente sbarco. Valutando appieno le conseguenze che la schiacciante superiorità aerea angloamericana avrebbe avuto neM’ostacolare i movimenti delle unità tedesche in campo aperto, tentò di impostare una difesa avanzata sulle s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 70

Brano: [...] di Todt diedero inoltre inizio, nel 1938, alla costruzione del cosiddetto Vallo occidentale, prima serie delle grandi imprese di fortificazioni nelle quali si sarebbe specializzata la Organizzazione Todt soprattutto dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, per rispondere alle crescenti esigenze su tutti i fronti nei quali si trovò impegnata la Wehrmacht; in questo campo, tra le più impegnative realizzazioni va ricordata la costruzione del Vallo atlantico che avrebbe dovuto impedire lo sbarco alleato in Francia.

Anche dopo la nomina di Todt (13.3.

1940) a ministro del Reich per gli armamenti e le munizioni, l’organizzazione da lui creata continuò a svolgere la propria particolare attività tecnica, che non fu interrotta neppure dalla morte del suo fondatore. Anzi, il dilagare delle armate naziste nei paesi dell'Europa invasa attribuì all’Organizzazione Todt la funzione di strumento della dominazione e dell'oppressione nazista al servizio del Nuovo Ordine Europeo; essa divenne infatti uno dei centri di reclutamento della manodopera stranie[...]

[...]a sua salma fu ritrovata molli mesi dopo, in un calanco dei colli di Paderno assieme a quella di numerosi altri patrioti.

Toffoletti, Francesco

N. a Mestre (Venezia) il 16.8.1880; ingegnere.

Per aver svolto propaganda antifascista tra gli ufficiali dell’esercito, fu arrestato nei primi mesi del 1941 a Milano.

Deferito al Tribunale speciale, il

31.7.1941 fu condannato a 18 anni di reclusione.

Fortificazione costruita da Todt sul Vallo Atlantico e a lui intitolata dopo la sua morte (1942)

70


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vallo Atlantico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazista <---G.A.P. <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---nazismo <---Bruno Buozzi <---Carlo Casali <---Ferrovieri nella Resi <---G.U.F. <---Giovanni Selvaggi <---Giovanni in Monte <---Guido De Ruggiero <---Il popolo <---La Tribuna <---Lateranense in Roma <---Movimento Sociale Italiano <---N.S.D.A.P. <---Nord di Roma <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---Oreste Lizzadri <---Overlord di Marshall <---Pratica <---Raffaele Ferruzzi <---Roberto Cecchi <---Scienze <---Scienze politiche <---Storia <---Todt sul Vallo Atlantico <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antihitleriane <---comunista <---comunisti <---dell'Europa <---dell'Italia <---democristiano <---egiziano <---fascismo <---fasciste <---italiani <---italiano <---naziste <---nazisti <---neofascista <---paracadutisti <---professionisti <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL